Rilevazioni ambientali, topografiche, fotogrammetriche, satellitari e oggi anche con l’ausilio di droni: fotogrammetria aerea e terrestre, cartografia e mapping, analisi termiche e ambientali a supporto della progettazione, analisi di fattibilità e peritali. Guardiamo al futuro: cantieri “smart” assistiti da processi automatici e automatizzati tramite macchine a controllo informatico ed elettronico e droni in grado di servire gli uffici tecnici in tempo reale e in modo del tutto automatizzato.
Progettazione antincendio, strutturale, impianti rivelazione, spegnimento automatico ed evacuazione; progettazione ingegneristica FSE, certificazioni ex CPI, asseverazioni e certificazione impianti e strutture. La sicurezza antincendio in campo civile e industriale non è mai stata così a portata di mano.
La cultura della Sicurezza viene ancora considerata un insieme di principi astratti ma difficilmente applicabili; si dovrebbe invece iniziare a pensare alla stessa come un unico insieme dei processi organizzativi, di pratiche professionali, di norme scritte, di convenzioni informali, di linguaggi, di modi di pensare, di percepire e di affrontare il rischio in azienda. Tutto ciò dovrebbe portare ad immaginarsi un vero e proprio generatore di valori per l’impresa; tutto ciò è la mia idea di Safety & Security.